sabato 5 luglio 2008

Cos'è il NWO

« Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fa produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto »
(Nicholas Murray Butler)



Il Nuovo Ordine Mondiale (in latino Novus Ordo Mundi), in sigla NWO (acronimo del corrispondente termine inglese New World Order), è una teoria del complotto secondo la quale un gruppo di potere oligarchico e ultrasegreto si starebbe adoperando per prendere il controllo di ogni organizzazione statale del mondo al fine di conquistare il dominio su tutta la Terra.

Vi sono varie teorie al riguardo: tutte concordano sul fatto che vi sia un’oligarchia che tende al controllo del mondo, ma le divergenze riguardano l’organizzazione segreta che materialmente starebbe mettendo in atto il complotto. Secondo le teorie più in voga, le associazioni più accreditate di adoperarsi per la conquista del governo mondiale sarebbero gli Skull and Bones, gli Illuminati e, ultimamente, anche i Satanisti.

Secondo i credenti a questa teoria, gli eventi storici passati e correnti andrebbero visti sotto forma di un programma on-going, ogni singolo evento dovrebbe stare a significare un preciso diagramma o caratterizzazione dell'NWO. I fatti storici da prendere in esame riguarderebbero ad esempio la finanza, la politica, l'ingegneria sociale e la propaganda, secondo ristretti gruppi di teorici andrebbero osservati fenomeni tendenti a insabbiamento quali il controllo della mente e i genocidi.


Una delle relative menzioni iniziali del NWO era nella dichiarazione del 1975 di Gerald Ford, registrata poi dallo storico Henry Steele Commager: «Dobbiamo unirci per costruire un nuovo ordine mondiale […] Al meschino concetto di “sovranità nazionale” non dev’essere permesso di distoglierci da quest’obiettivo»

Coniazione e storia del termine

Il New World Order fa parte di una teoria cospirazionistica molto vasta, spiegante la diffusa collusione fra il commercio e la politica, il governo ombra, la congiura del silenzio, arrivando sino alle teorie più fantascientifiche di David Icke.

Molti credono che l'idea di un Nuovo Ordine Mondiale, creata all'inizio del Novecento da Cecil Rhodes, sostenente che l'impero britannico e gli Stati Uniti volevano creare un unico governo federale nel mondo, per costruire la pace nel mondo (Sherlock Holmes allude a questa teoria come una credenza popolare). Lionel Curtis, fedele sostenitore di questa teoria, ha fondato vari gruppo denominati "della Tavola rotonda di Rhodes-Milner" nel 1909, conducendo inoltre l'istituzione che il Regno Unito ha costituito nell'istituto reale per gli affari internazionali nel 1919 - successivamente gli Stati Uniti crearono un simile istituto, il Consiglio sui rapporti stranieri - nel 1920.[citazione necessaria] Il concetto si è ulteriormente sviluppato in casa di Edward M. House, un consigliere molto vicino a Woodrow Wilson durante le trattative sulla lega delle nazioni (non è chiaro chi di House o Wilson abbia inventato la frase New World Order). Altro importante influenzamento fu lo scrittore di narrativa d'anticipazione H.G. Wells, uno dei fautori del termine.

Gli elementi di questa teoria del complotto sono molto presenti nella cultura popolare del diciannovesimo secolo. Le teorie hanno preso la loro reale forma dopo il collasso dell'Urss e la seguente dichiarazione a riguardo di un ordine mondiale, fatta da George H. W. Bush nell'11 settembre 1990. In questo discorso vengono descritti gli obiettivi degli Stati Uniti per la cooperazione con la Russia, usando il termine "Nuovo Ordine Mondiale".

Continua in: http://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_Ordine_Mondiale

Discussione sul forum

Nessun commento: