martedì 8 luglio 2008

Raccolta differenziata



Ragazzi, la raccolta differenziata è molto importante! Ho notato che ancora in molti ignorano le modalità di divisione tra un materiale e l'altro, il che, a mio parere, è molto grave!

<< Nel 1997 l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha ufficialmente riconosciuto la diossina come cancerogeno umano e numerosi studi stanno evidenziando altri possibili danni alla salute - in particolare sono a rischio il sistema endocrino e quello immunitario- prodotti dalla diossina, anche a dosi molto basse. Per questi motivi la progressiva riduzione delle emissioni di diossina conferma che l'incenerimento dei rifiuti continua ad essere la principale fonte di emissione di diossine (40% di tutte le emissioni stimate essere avvenute nel 1995).
Nonostante i miglioramenti degli impianti, la quantita' di diossina prodotta da questo sistema di smaltimento dei rifruti e' tutt'altro che trascurabile. Un moderno impianto di incenerimento dell'ultima generazione, in un anno, emette in atmosfera circa 250 miliardi di picogrammi di diossina mentre una quantita' cento volte superiore - quella trattenuta dagli impianti di filtrazione) andra' a finire (si spera) in discariche super controllate. >>

Per fermare questo avvelenamento dell'aria, del suolo e del mare, dobbiamo collaborare tutti, anche perchè di tutti è l'interesse di poter respirare aria pulita e mangiare cibo sano.
Quindi il minimo da fare è sapere come separare correttamete i nostri rifiuti, ed essere constanti nel differenziare, ogni giorno, tutto ciò che è possibile riciclare!
SOPRATTUTTO LA PLASTICA!

<< La diossina si forma in ogni combustione in cui e' presente anche cloro - bruciare plastica clorurata e' l'ideale - ed e' una sostanza molto stabile: ci vogliono decine di anni perche' scompaia dai terreni contaminati e, assunta attraverso il cibo , si concentra nel tessuto adiposo dove resta per anni.>>

Viste come stanno le cose, è meglio che impariate subito e alla svelta! E che vi impegnate, perchè solo tutti insieme, possiamo cambiare in meglio il Mondo, per cambiarlo in peggio, basta che la metà dell'umanità, se ne freghi!

Vadevecum Raccolta Differenziata

Impariamo a separare correttamente i rifiuti

CARTONE
Sì: cartone ondulato o pressato da imballaggio, contenitori per bevande in tetrapack (latte, succhi di frutta, vino - ben sgocciolati)
No: cartone sporco o unto, cartone contenente plastica o polistirolo.

CARTA

Sì: fotocopie, giornali, libri, riviste, carta da pacco, anime di bobine
No: piatti di carta, carta chimica o plastificata, carta oleata, unta o sporca

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Sì: film, polistirolo, cellophane, nylon, reggette, bottiglie e flaconi per liquidi, cassette per frutta, (tutti gli imballaggi vanno sciacquati se presentano evidenti residui di quello che hanno contenuto, specie se putrescibile)
No: Oggetti di plastica che non sono imballaggi (tubi, recinzioni, arredi), bicchieri, piatti e posate in plastica, gomma, materiali edili

VETRO E LATTINE (raccolta con campane)

Sì: bottiglie e barattoli in vetro, scatolette in metallo, lattine di birra e bibite
No: ceramica e porcellana (piatti, tazzine, ecc.), lampadine, tubi al neon

LEGNO

Sì: bancali e casse in legno, piccoli mobiletti, assi, travi
No: legno impregnato di sostanze chimiche o vernici, legno con forte presenza di altr materiali (metallo, plastiche, ecc.)

RIFIUTI NON RICICLABILI

Sì: residui pulizia dei pavimenti, sigarette, bicchieri piatti e posate in plastica, scarti della mensa organici, tutto ciò che non può essere differenziato
No: tutti i rifiuti recuperabili di cui alle voci precedenti

Buon lavoro!

Nessun commento: